domenica 11 ottobre 2009

Lino Landolfi - Piccolo quiz

Per reintrodurre il discorso su Landolfi, che nel periodo 1953/57 – e ancor più in seguito – è una presenza davvero massiccia nel Vittorioso, vi propongo un piccolo quiz.
Landolfi, come ha già detto Lele, amava molto citare (e citarsi); inoltre, evidentemente, cercava di essere amico di tutti, sia in redazione che tra gli altri collaboratori. Nella storia del 1957 Procopio alla ventura, forse la più godibilmente demenziale fra le avventure del multiforme nanerottolo, il protagonista incontra infatti alcuni personaggi in carne e ossa del Vitt, abilmente caricaturati… Sapete riconoscerli? In coda ne ho aggiunto uno che è chiamato da Landolfi col suo nome e cognome. Ma anche il primo credo sia davvero riconoscibilissimo!
Badate che per almeno un paio di personaggi sono in difficoltà anch’io. Luca, tu sei forse l’unico che può aiutarmi.

Personaggio 1:
(beh, ci sono anche i nomi, sia pur deformati. E' facile facile...)

Personaggio 2:

Personaggio 3:

Personaggi 4, 5 e 6:

Personaggio 7:

Personaggio 8:

Ed ecco Kurt Caesar, nella storia Procopio e il Marziano, sempre del 1957. Ma ce ne sono molti altri...

4 commenti:

  1. Jacovitti, Giovannini, Polese, Domenico Volpi, Memmo Pascucci...... altri non li so, comunque questi li ho sparati a caso ! Eccezionale landolfi !
    Ciao da Lele

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Lele. Jacovitti l'ho riconosciuto al volo, su Domenico Volpi mi sono aiutato col testo e con la caricatura che ne fa Jacovitti in "Jak Mandolino e Gionni Chitarra" (pubblicata in "Jacovitti Stories" della Oscar Mondadori intorno al '73-'75 e ora ripubblicata nel fromato giusto in "Jacovitti in giallo" di Stampa Alternativa), sugli altri mi sono aiutato col testo. E aggiungo che seconod me Sergio e' Sergio Zaniboni.
    Grazie per il post, di Landolfi conosco solo quello che ha disegnato per il Giornalino (penso a Caster'Bum che si chiede: "Ma chi sono io? L'Amleto di Gianni de Luca???")

    RispondiElimina
  3. A proposito di Gianni de Luca (Gatto + De Luca = Gattuca, Gatto x De Luca = Boh?, Gatto : De Luca = Non lo so!): e' il personaggio 3 (anche qui mi sono ricordato di alcune caricature di Jac)

    RispondiElimina
  4. Gianni de Luca è il nobile che commissiona a Procopio la cacciagione: nella vignetta successiva è chiamato Gianni Feluca!
    Appena posso riprender mano al blog, pubblico le tavole intere, così tutto sarà più chiaro.
    Grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina