Sul numero di gennaio 1934 del Supplemento appare la primissima storia di Topolino, ovvero quella conosciuta in seguito col titolo Le audaci imprese di Topolino nell’Isola misteriosa (1930):
Ma questa non è la prima edizione italiana dell’episodio. La storia d’esordio di Mickey Mouse (13-1-1930/31-3-1930) è apparsa infatti ben tre anni prima, a puntate di una striscia per volta, sull’Illustrazione del Popolo, supplemento illustrato del quotidiano torinese La Gazzetta del Popolo, a partire dal n. 13 del 30 marzo:
Eccola lì, piccola e davvero... strisciante, la prima daily strip di Mickey Mouse pubblicata in Italia. Stanno quindi per scoccare, il 30 marzo 2010, gli Ottant’anni dell’arrivo dei fumetti Disney in Italia! È il momento giusto per celebrare in modo degno l’avvenimento: occhio alle edicole, ragazzi!
Le freschissime strisce disegnate da Ub Iwerks e scritte (pare) da Walt Disney in persona, appaiono quindi solo tre mesi dopo la prima edizione americana. Ma è dal numero 29 che appare l’inizio della storia, a partire dalla striscia del 13 gennaio 1930, col titolo Topolino emulo di Lindbergh Avventure aviatorie:
Sul numero 23 c’è un articolo sul creatore di Topolino, che è… Ub Iwerks!
Siamo proprio a ridosso delle origini di Mickey Mouse, e ancora non è stato stabilito il “canone” ferreo che vuole Walt Disney unico e instancabile artefice di tutta la produzione marchiata col suo nome. Iwerks, proto animatore e unico animatore (lui sì, davvero!) dei primissimi shorts di Mickey, cadrà molto presto in disgrazia, e non sentiremo più parlare di lui fino agli anni Sessanta.
In tutto, su “L’illustrazione del Popolo” del 1930, vengono pubblicate solo 32 strisce. L’edizione sarà totalmente dimenticata, e riscoperta solo negli anni Sessanta dai più accaniti collezionisti.
Dopo questa pubblicazione, del resto, anche le strisce di Topolino spariranno (lo abbiamo già visto) dalle edicole italiane, e saranno i Nerbini ad acquistarle, nel gennaio del 1933.
Nessun commento:
Posta un commento