I romanzi di cappa e spada (1934)
Dicevo, nello scorso post, che il Tarzan a fumetti di Harold Foster, su L’Audace del 1935, non è alla sua prima apparizione in Italia.
Le strisce giornaliere del 1929 appaiono nel 1934, abbastanza clamorosamente, su una pubblicazione non per ragazzi, ovvero la collana di narrativa I romanzi di cappa e spada edita da Mondadori, a partire dal numero 24:
Da notare le copertine di Gino Boccasile, al cui colpevole oblio ha cercato di riparare recentemente Paola Biribanti con
un bel saggio, edito da Castelvecchi:
un bel saggio, edito da Castelvecchi:
Ma non è del grande Gino, che stiamo parlando. In seconda e il terza di copertina, su carta patinata bianca, è meravigliosamente stampato, appunto, il Tarzan di Foster:
Tarzan™ © Edgar Rice Burroughs, Inc.
La pubblicazione del primo episodio continua ininterrotta, sui Romanzi di cappa e spada, fino al n. 43 del 14 luglio 1935. Ecco, in ordine sparso, alcune altre splendide copertine di Boccasile, con i relativi interni “fosteriani”:
Harold Foster, come dicevo in precedenza, nel 1929 “nasce” – fumettisticamente parlando – già pienamente maturo:
La pubblicazione mondadoriana del 1934/35 gli rende pienamente giustizia: addirittura, è l’unica al mondo (a parte i quotidiani originali d’epoca!) a non rifilare i pochi millimetri di base, che tra l’altro contengono il copyright. Ecco un confronto tra la prima striscia pubblicata da Mondadori e la corrispettiva prima ristampa americana, apparsa sul Tarzan Book n° 1 del 1929:
I romanzi di cappa e spada n. 24
Tarzan Book n° 1
Dopo il 1934/35, nessuno vedrà più queste strisce, a quanto ne so io, nella loro versione filologicamente corretta! Tutte le riedizioni, infatti (peraltro tipograficamente discutibili) sono tributarie dell’edizione in volumetto del 1929.
Ad essere pignoli, neppure l'edizione dei "Romanzi di cappa e spada" sarebbe ineccepibile, dato che rimonta le strisce.
RispondiEliminaLe rimonta perché il primo episodio era composto da strisce di 5 vignette (prive di canaletta di separazione):
http://img153.imageshack.us/img153/5021/tarzan35.jpg
Solo con Maxon si passa alle 4 vignette a striscia.
Come, al solito, hai ragione!
RispondiEliminaGrazie, Fortunato.