domenica 22 maggio 2011

A "Fumetti classici" il Premio ANAFI 2011!

Sono emozionato.



E probabilmente l'ho dimostrato anche al momento della premiazione, ieri, alla Mostra ANAFI del Fumetto di Reggio Emilia, quando il suo Presidente Paolo Gallinari mi ha consegnato il Premio della Giuria ANAFI 2011!
Per una volta, cade la maschera del nickname Donald:


La cosa più bella, francamente inaspettata, è che il premio mi è stato consegnato per questo blog, Fumetti Classici, con la seguente motivazione:

"Grande cultore e studioso del fumetto, oltre che apprezzato scrittore, per essere riuscito a far emergere questa sua passione anche sul web creando ed animando un blog punto di riferimento obbligato per chiunque voglia essere informato su ciò che accade nel mondo del fumetto classico, a Leonardo Gori"

Grazie, Paolo, Grazie Luciano, grazie Gianni, grazie a tutta la giuria ANAFI.
Ripeto, ieri ero emozionato e lo sono ancora oggi. Il premio mi incoraggia a riprendere l'esplorazione del meraviglioso, appassionante mondo del Fumetto in Italia, cosa che farò subito: finalmente posso infatti "mollare", almeno per un po', il lavoro al grande saggio che mi vede impegnato insieme a Fabio Gadducci e Sergio Lama, di cui vi ho parlato (vagamente, per "colpa" di Andrea Mazzotta) in queste stesse pagine elettroniche.

Un ricordo affettuoso e nostalgico va a Lorenzo Guerriero, grande Presidente ANAF, che ci ha lasciati pochi giorni fa. Ho saputo la notizia proprio ieri, prima della premiazione.
Dedico questo premio a Lorenzo, in ricordo di tanti giorni felici, in quarant'anni di ANAF/ANAFI. E su questo importante anniversario, tornerò nel prossimo post.

6 commenti:

  1. Complimenti ancora, Leonardo, appena possibile metterò on line anche il post sulla premiazione che riguarda noi, gli Andrea e Franco Bellacci.

    Per il momento, ho segnalato il meritato premio per Fumetti Classici qui:

    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/05/flashes-da-reggio-emilia.html

    Buona domenica!


    L.

    RispondiElimina
  2. Complimento per il premio: se non te l'avessero dato loro, te l'avremmo dato noi!

    Procione_del_maine

    RispondiElimina
  3. Favoloso! Questa me l’ero persa… :)
    Che targa orribile…

    RispondiElimina