giovedì 23 maggio 2013

Un'asta di fumetti molto speciale



22° Asta Little Nemo: Il Fumetto da collezione in Italia 1908-2000

Era partito come un lavoretto da poco: qualche scheda storico-critica per accompagnare le varie sezioni di un catalogo d’asta, incentrato sul Fumetto da collezione “classico”, quello a cui sono particolarmente interessato. Ma la passione condivisa con Sergio Pignatone e Santo Alligo (straordinario, raffinatissimo impaginatore del catalogo), e la straordinaria ricchezza del materiale messo in vendita, oltre settecento lotti che coprono quasi un secolo di storia, con tutti i “pezzi” più rari e significativi, ci hanno letteralmente preso la mano. Così le schede si sono trasformate in tredici densi capitoli che raccontano la storia editoriale del Fumetto in Italia, dal 1908 al nuovo secolo. E dunque il catalogo è diventato un vero libro, una guida storica, un saggio che approfitta anche di recenti ricerche condotte “sul campo” da me e da altri amici. Abbiamo perfino aggiunto una bibliografia dei venti titoli imprescindibili sulla storia del Fumetto in Italia, redatta da Fabio Gadducci. Aggiungete le centinaia di meravigliose riproduzioni a colori, la carta patinata, il raffinato gusto dell’oggetto a stampa, e capirete che quello della ventiduesima asta Little Nemo non è un catalogo qualunque. È molto di più: un sogno di carta…
 
 

Il fumetto da collezione in Italia
1908-2000

Little Nemo Casa d’aste
Via Federico Ozanam, 7
10123 – Torino
Sabato 8 giugno 2013  ore 11.30
La casa d’aste Little Nemo terrà a Torino 8 giugno 2013 una vendita all’incanto di 709 lotti selezionati tra i principali fumetti e tavole originali da collezione italiani presentati in ordine cronologico dunque una summa storica dell’editoria a fumetti in Italia con descrizione e stime di mercato.
Il catalogo pubblica tutte le testate con illustrazioni a colori; le sezioni sono accompagnate da testi critici con inquadramento storico di Leonardo Gori.
Il catalogo cartaceo è in vendita al costo di 20 euro, incluse spese di spedizione su territorio nazionale.
I lotti sono visionabili anche sul sito www.littlenemoasta.it