domenica 16 giugno 2013

Tarzan:The Complete Russ Manning newspaper strips, seconda parte

Il primo, pregevolissimo volume dell'edizione IDW del Tarzan di Russ Manning (fate un giro sul blog di Bruce Canwell) comprende anche le strisce giornaliere, che non sono in continuazione con le domenicali, ma raccontano episodi a se stanti:







Il volume pubblica le prime 851 dailies (11 dicembre 1967 - 18 ottobre 1969), che comprendono due lunghissimi episodi. Le strisce sono ottimamente stampate su carta opaca.
Le sundays, invece, sono "solo" 69 (14 gennaio 1968 - 11 maggio 1969), suddivise in tre episodi.

Fortunato ha puntualizzato, in un commento al mio precedente post, che i colori delle domenicali pubblicate sul volume IDW sono quelli originali. L'antica edizione DC, di cui ho mostrato alcuni esempi, aveva invece le cromie rifatte. Verissimo, mi sarebbe bastata una rapida ricerca su Google Immagini per appurarlo... Ecco, comunque, gli scan che avevo già fatto, per mostrare le differenze: appurata la verità, possono ugualmente servire come documentazione. I colori delle sundays originali sono migliori, ma in alcuni casi le suggestioni di quelli DC non sono male. Complice, naturalmente, la nostalgia per il tempo perduto.

Edizione IDW:




Edizione DC Comics:


Edizione IDW:

Edizione Cenisio:


2 commenti:

  1. Che bel finale :)

    http://www.romawebfest.it/

    RispondiElimina
  2. Vero? C'è tutta la luce, lo stupore, la solarità fiduciosa dei diciassett'anni...

    RispondiElimina

Si è verificato un errore nel gadget