giovedì 21 marzo 2013

Aurelio Galleppini: un western "inedito"

Il "Notiziario GAF" è arrivato al numero 50!

 
Un traguardo non da poco per qualsiasi rivista.
Per festeggiare l'avvenimento questo numero propone, tra l'altro, un paio di succulenti articoli:
uno, "Primi albi a fumetti in Italia", illustra un altro eccezionale ritrovamento che modifica la "classifica" dei primi albi a fumetti ad oggi conosciuti; il secondo, "Giove Toppi e gli Albi Nerbini" analizza, con splendide illustrazioni, l'eccezionale  produzione dell' artista anconetano, ma  fiorentino d'adozione, illustratore di punta della casa editrice Nerbini e, soprattutto grande "copertinista" con originali e coloratissime composizioni grafiche.
In anteprima vi mostriamo alcune tavole della storia In terra straniera disegnata da Aurelio Galleppini nel lontano 1938 e apparsa a puntate sulle pagine del periodico "Modellina".
Galep è alle prese, forse per la prima volta, con il genere western almeno dieci anni prima della nascita del mitico Tex.
La storia, raccolta in albo e tutta a colori,  apparirà quanto prima nella  serie "Gli Albi di Exploit".

 
Grande eleganza di tratto e senso del linguaggio del Fumetto. Su "Modellina", nel 1935.


 
Sul cinquantesimo numero di "Notiziario GAF"!

domenica 10 marzo 2013

Aurelio Galleppini (praticamente) inedito!

Un altro scoop del GAF Firenze: la prima edizione italiana, quasi un secolo dopo, di alcune storie disegnate da Aurelio Galleppini, molti anni prima di Tex Willer.

 
Si tratta di quattro brevi episodi, su soggetto di Maria Pia Sorrentino, apparsi nel 1935 sul settimanale "Modellina", una delle testate più rare del periodo comunemente definito Anteguerra.
 

 
Come sempre, per informazioni: info@gaf-firenze.it

sabato 9 marzo 2013

Pinocchio di Carlo Cossio

Una straordinaria novità: la riproposta, per la prima volta in oltre SETTANTASEI anni, di un piccolo capolavoro della Letteratura a fumetti italiana: il PINOCCHIO di Carlo Cossio, apparso a puntate nel 1937 sull'omonimo settimanale edito dalla SAEV di Lotario Vecchi!


Per i tipi del GAF-Firenze. Informazioni presso info@gaf-firenze.it

Ecco qua la seconda e la terza di copertina dell'albo, con tutti i particolari. Grazie a Sergio Lama, collezionista, storico e critico del Fumetto, per la gustosa anticipazione e naturalmente per tutto il lavoro!
 
 
 
 
 
 

giovedì 7 marzo 2013

"I Disney Italiani" a Bilbolbul!

Bologna, 24 febbraio 2013 - Festival Internazionale di Fumetto Bilbolbul


Da sinistra a destra e dall'alto in basso: Andrea Sani, Luca Boschi, Francesco Guerrini, Leonardo Gori, Donald Soffritti.

 
Francesco Guerrini





Uno straordinario reportage grafico-sintetico della bellissima presentazione, che è andata ben al di là del saggio "I Disney Italiani", per parlare un po' di tutto l'universo Disney. Parole e disegni di Claudia Piras
Si è verificato un errore nel gadget