Fumetti classici, italiani e non: dalla fine dell'Ottocento al 1970 circa. O anche più recenti, perché la "classicità" è soprattutto una categoria estetica.
Eccetto Topolino contiene così tante verità sconosciute che il blog si era allineato al volume e non ce la faceva a palesarsi così repentinamente. eheheheeh (o semplicemente blogspot aveva deciso di farci arrabbiare ;) )
Finalmente, complimenti vivissimi all'editore, il direttore e gli autori! Un'opera che prima ancora di uscire è un evento e "rischia" già di essere un classico... oltre a dimostrare quanto ancora di meraviglioso si può raccontare dei nostri oltre cent'anni di storia "fumettosa"! A Lucca per il tomo tra le mani e i complimenti dal vivo!
Dunque , Mandrake, Mandrache, Drakeman, come vi pare... Pare che nel 1976 siano usciti una decina di albi cronologici di Mandrake giornaliero ( partendo dall'inizio? Mah, e chi lo sa) ben stampati. Collana "Comics stars in the world" ( comics collectors club ). Formato orizzontale molto grande. Il materiale preso dal "National Newspaper Archive and Academy of Comic Art" San Francisco. Stampati dove?? Incredibilmente a Genova. Una bufala?? Gori, Latella, help me, please.
Allora, Tomaso, vado a memoria, perché quegli albi non li posseggo. Furono stampati da Traverso (ex "Nuovo Club Anni Trenta"), poco prima delle sue famose vicissitudini. Erano le - ottime - fotocopie da clippings di Blackbeard (SFACA), però purtroppo, almeno in parte, colorate (Bleah!). Vedo più tardi di trovare un vecchio catalogo "amatoriale", per essere più preciso. Se bazzichi le mostre mercato, prova a sentire Cento, di Roma.
Allora. ho rintracciato da mio fratello il n° 5 della serie dedicata a Mandrake da "Comics stars in the world". Grande formato orizzontale la storia del 1940/41, qui intitolata "L'invenzione del dottor Griff", è tutta in bianco e nero e mi pare ottimamente ristampata. Tratta da fotocopie oppure dalle clippings misteriosamente scomparse nel 1975?? Ma che fece poi mister Blackbeard dopo il furto ( se tale fu)?? Si strappò la lunga barba nera?? Ma non peccò di ingenuità nell'inviare quelle clippings più uniche che rare nel paese degli italici furfanti?? Comunque cercherò di ritrovare anche gli altri albi di Mandrake di questa collana amatoriale, penso ne varrà la pena.
Cambio rotta: ma siamo sicuri che a Lucca si potrà acquistare il saggio su censura e topolitudine??? Non è che si ripeterà la situazione dell'anno scorso per quanto riguardò il volume "Jacovitti, 60 anni ecc,ecc"?? Mi raccomando, che non si illuda chi a Lucca andrà proprio e praticamente solo per questo.
Tomaso, stai tranquillo: "Eccetto Topolino" uscirà a Lucca. Come l'anno scorso uscì "Jacovitti", che fu presentato al museo. Perché dici che all'epoca non si trovò? Per Mandrake hai ragione: ho ritrovato un albo, in effetti in bianco e nero. Domani mattina chiederò lumi ai miei amici del GAF e ti saprò dire. Anche a me la storia di Blackbeard pareva incredibile, ma mi hanno assicurato (negli Stati Uniti) che andò proprio così.
Io con tutto il cuore insisterei per convincerti a venire. Ma non voglio farlo, se ti crea dei problemi. Magari ci vediamo a Reggio Emilia. Cerco di scriverti privatamente, domani. Grazie ancora per tutto!
Mah, io a Lucca l'anno scorso non c'ero. Un amico di mio fratello mi riferì che nella grande baraonda non riuscì a procurarsi il volume "Sessant'anni di surrealismo a fumetti". Io ebbi fortuna, poiché mi arrivò via Bellacci . Comunque la sua distribuzione fu anomala, poiché in libreria qui in quel di Modena arrivò solo a Maggio di quest'anno, cioè sette mesi dopo Lucca. Ecco, speriamo che per "Eccetto Topolino" la faccenda sia più nella norma.
@ Tomaso: è vero, fu una bolgia, ma il libro a Lucca Comics era ben presente allo stand NPE, e non solo. Vero è che la distribuzione libraria regolare iniziò con molto ritardo. Ho ricevuto assicurazioni che stavolta NON accadrà lo stesso.
Salve a tutti! Le "norme" libraria sulla distribuzione sono un po' più complesse di quanto si possa pensare o sapere. Il volume di Jacovitti subì un ritardo nelle librerie rispetto alla fumetterie e all'anteprima a Lucca. Tutto qui. Eccetto Topolino invece esce nelle librerie a metà novembre. Jacovitti Sessant'anni di surrealismo a fumetti, era DISPONIBILISSIMO a Lucca dell'anno scorso come sanno LE TANTISSIME persone che l'hanno preso. La baraonda c'era sicuramente. Il volume pure. Un saluto a tutti
Calma, calma: faccio ammenda, ci credo. Evidentemente ero stato mal informato sulla latitanza del saggio" Surrealismo a fumetti ecc" dallo stand dell'editore Pesce a Lucca l'anno scorso. Ora attendo la metà di Novembre per acquistare in libreria "Eccetto Topolino". Vorrei ora porre all'attenzione di Gori/Mazzotta un quesito di tipo generale, non correlato a questo o quell'altro editore/autore: se chi acquista un saggio ( il romanzo è un'altra cosa, l'autore può scrivere come e quello che vuole), che so, di tipo storico, può -ha diritto - di pensare lecita ed auspicabile una interlocuzione con l'autore/i su punti che ritiene controversi?? Oppure tutto finisce con l'acquisto e l'esborso del prezzo del volume?? Ringrazio in anticipo .
Carissimo Tomaso, ma perbacco: lo scambio di opinioni con l'autore e con l'editore non solo è lecito, ma ALTAMENTE auspicabile! E questo, a mio parere, non solo per i saggi, ma anche in narrativa. Per i primi, si possono e si devono chiedere lumi sulle fonti consultate, sulle scelte metodologiche, ecc.; per i secondi - ma mi rendo conto che è assai più difficile - si può discutere in generale di Letteratura. Sarò FELICISSIMO di farlo, in qualsiasi momento!
Può essere che l’equivoco sulla reperibilità riguardi solo aspetti della distribuzione specifica in "fumetteria"?
Non so a cosa sia da imputare la questione e mi limito a riportare, ma ho già sentito alcuni librai (di "fumetterie") lamentare la disponibilità non immediata di libri NPE nei cataloghi dei distributori. Nelle librerie normali non so, io quest’estate a Viareggio (libreria Mondadori) l’ho trovato subito, ma quando uscì non lo cercai perché non intendevo prenderlo.
@Tomaso: È già difficile fare uscire dei (buoni) testi di critica, ora è *più* che auspicabile lavorarci su insieme… :)
Caro Claudio, bisogna stare attenti quando si riportano delle voce perchè ci si assume la responsabilità dii quello che si dice. NPE ha non uno ma tre distributori per le fumetterie che rifornisce mensilmente. Quindi, se mi passi i contatti di queste fumetterie (o anche i nominativi) provvederò io direttamente a chiarire con loro la cosa. Anzi, ti invito fortemente a farlo. Grazie Andrea Mazzotta
Caro Mazzotta, mamma mia come siamo suscettibili!! Ti posso assicurare che qui in quel di Modena la fumetteria di Iori Daniele, Corso Adriano, 40 gestita dalla gentile e disponibile consorte detta dai fans "signora Iora", ebbe inizialmente -a suo dire - notevoli difficoltà a ricevere il saggio "Jacovitti, 60 anni di surrealismo a fumetti". Ora vedremo come andrà con il lavoro dei tre magnifici tre "Eccetto Topolino". Appuntamento per metà Novembre??' Cordiali saluti
Ciao Andrea, se si riportano delle voci, si riportano – appunto – delle voci, non si fanno delle affermazioni proprie. Io posso farlo anche senza fare il nome della persona, per una questione di rispetto – oppure proprio perché dati oggettivi si possono mescolare ad impressioni e quindi sarebbe anche peggio, ma certamente non sono responsabile se non di averti riportato una voce, semplicemente come "voce".
In questo caso, dato che Tomaso ha già confermato una "voce", posso ribadire che la gentilissima Luisa della fumetteria Iori mi ha detto di essere riuscita ad avere il saggio solo dopo molto tempo che era uscito nel normale circuito librario (non nei negozi specializzati).
come posso entrare nel blog, di questo libro?
RispondiEliminaDovresti poterlo fare cliccando sull'immagine sopra, oppure direttamente a; http://eccettotopolino.blogspot.com
RispondiEliminaRichiede user e password per l'accesso.
RispondiEliminaUhmmm... Investigo.
RispondiEliminaEcco, il problema sembra sia risolto.
RispondiEliminaEccetto Topolino contiene così tante verità sconosciute che il blog si era allineato al volume e non ce la faceva a palesarsi così repentinamente. eheheheeh
RispondiElimina(o semplicemente blogspot aveva deciso di farci arrabbiare ;) )
Finalmente, complimenti vivissimi all'editore, il direttore e gli autori! Un'opera che prima ancora di uscire è un evento e "rischia" già di essere un classico... oltre a dimostrare quanto ancora di meraviglioso si può raccontare dei nostri oltre cent'anni di storia "fumettosa"!
RispondiEliminaA Lucca per il tomo tra le mani e i complimenti dal vivo!
@ illustrAutori: grazie! E' un libro a cui teniamo moltissimo; per quanto mi riguarda è "il" libro della mia vita, davvero. A Lucca, dunque!
RispondiEliminanon vedo l' ora di leggerlo
RispondiEliminami state facendo fare le ore piccole, a finir di leggerlo. Bravi.
RispondiEliminaDunque , Mandrake, Mandrache, Drakeman, come vi pare...
RispondiEliminaPare che nel 1976 siano usciti una decina di albi cronologici di Mandrake giornaliero ( partendo dall'inizio? Mah, e chi lo sa) ben stampati. Collana "Comics stars in the world" ( comics collectors club ).
Formato orizzontale molto grande.
Il materiale preso dal "National Newspaper Archive and Academy of Comic Art" San Francisco.
Stampati dove?? Incredibilmente a Genova.
Una bufala?? Gori, Latella, help me, please.
Allora, Tomaso, vado a memoria, perché quegli albi non li posseggo. Furono stampati da Traverso (ex "Nuovo Club Anni Trenta"), poco prima delle sue famose vicissitudini. Erano le - ottime - fotocopie da clippings di Blackbeard (SFACA), però purtroppo, almeno in parte, colorate (Bleah!). Vedo più tardi di trovare un vecchio catalogo "amatoriale", per essere più preciso. Se bazzichi le mostre mercato, prova a sentire Cento, di Roma.
RispondiEliminaMatteo: tu non hai idea, non ce l'hai proprio, di quanto questo tuo commento mi riempia di gioia.
RispondiEliminaAllora. ho rintracciato da mio fratello il n° 5 della serie dedicata a Mandrake da "Comics stars in the world".
RispondiEliminaGrande formato orizzontale la storia del 1940/41, qui intitolata "L'invenzione del dottor Griff", è tutta in bianco e nero e mi pare ottimamente ristampata.
Tratta da fotocopie oppure dalle clippings misteriosamente scomparse nel 1975?? Ma che fece poi mister Blackbeard dopo il furto ( se tale fu)?? Si strappò la lunga barba nera??
Ma non peccò di ingenuità nell'inviare quelle clippings più uniche che rare nel paese degli italici furfanti?? Comunque cercherò di ritrovare anche gli altri albi di Mandrake di questa collana amatoriale, penso ne varrà la pena.
Cambio rotta: ma siamo sicuri che a Lucca si potrà acquistare il saggio su censura e topolitudine??? Non è che si ripeterà la situazione dell'anno scorso per quanto riguardò il volume "Jacovitti, 60 anni ecc,ecc"??
Mi raccomando, che non si illuda chi a Lucca andrà proprio e praticamente solo per questo.
Tomaso, stai tranquillo: "Eccetto Topolino" uscirà a Lucca. Come l'anno scorso uscì "Jacovitti", che fu presentato al museo. Perché dici che all'epoca non si trovò?
RispondiEliminaPer Mandrake hai ragione: ho ritrovato un albo, in effetti in bianco e nero. Domani mattina chiederò lumi ai miei amici del GAF e ti saprò dire.
Anche a me la storia di Blackbeard pareva incredibile, ma mi hanno assicurato (negli Stati Uniti) che andò proprio così.
Leo, mi sa che a Lucca non ci sarò.
RispondiEliminaNon ci vado dal 1996, avrei fatto una eccezione, ma verrei apposta, e temo di non farcela.
Io con tutto il cuore insisterei per convincerti a venire. Ma non voglio farlo, se ti crea dei problemi. Magari ci vediamo a Reggio Emilia.
RispondiEliminaCerco di scriverti privatamente, domani. Grazie ancora per tutto!
Mah, io a Lucca l'anno scorso non c'ero.
RispondiEliminaUn amico di mio fratello mi riferì che nella grande baraonda non riuscì a procurarsi il volume "Sessant'anni di surrealismo a fumetti".
Io ebbi fortuna, poiché mi arrivò via Bellacci .
Comunque la sua distribuzione fu anomala, poiché in libreria qui in quel di Modena arrivò solo a Maggio di quest'anno, cioè sette mesi dopo Lucca.
Ecco, speriamo che per "Eccetto Topolino" la faccenda sia più nella norma.
@ Tomaso: è vero, fu una bolgia, ma il libro a Lucca Comics era ben presente allo stand NPE, e non solo. Vero è che la distribuzione libraria regolare iniziò con molto ritardo.
RispondiEliminaHo ricevuto assicurazioni che stavolta NON accadrà lo stesso.
Salve a tutti! Le "norme" libraria sulla distribuzione sono un po' più complesse di quanto si possa pensare o sapere.
RispondiEliminaIl volume di Jacovitti subì un ritardo nelle librerie rispetto alla fumetterie e all'anteprima a Lucca. Tutto qui. Eccetto Topolino invece esce nelle librerie a metà novembre.
Jacovitti Sessant'anni di surrealismo a fumetti, era DISPONIBILISSIMO a Lucca dell'anno scorso come sanno LE TANTISSIME persone che l'hanno preso. La baraonda c'era sicuramente. Il volume pure.
Un saluto a tutti
Calma, calma: faccio ammenda, ci credo.
RispondiEliminaEvidentemente ero stato mal informato sulla latitanza del saggio" Surrealismo a fumetti ecc" dallo stand dell'editore Pesce a Lucca l'anno scorso.
Ora attendo la metà di Novembre per acquistare in libreria "Eccetto Topolino".
Vorrei ora porre all'attenzione di Gori/Mazzotta un quesito di tipo generale, non correlato a questo o quell'altro editore/autore: se chi acquista un saggio ( il romanzo è un'altra cosa, l'autore può scrivere come e quello che vuole), che so, di tipo storico, può -ha diritto - di pensare lecita ed auspicabile una interlocuzione con l'autore/i su punti che ritiene controversi??
Oppure tutto finisce con l'acquisto e l'esborso del prezzo del volume??
Ringrazio in anticipo .
Carissimo Tomaso,
RispondiEliminama perbacco: lo scambio di opinioni con l'autore e con l'editore non solo è lecito, ma ALTAMENTE auspicabile! E questo, a mio parere, non solo per i saggi, ma anche in narrativa. Per i primi, si possono e si devono chiedere lumi sulle fonti consultate, sulle scelte metodologiche, ecc.; per i secondi - ma mi rendo conto che è assai più difficile - si può discutere in generale di Letteratura.
Sarò FELICISSIMO di farlo, in qualsiasi momento!
Può essere che l’equivoco sulla reperibilità riguardi solo aspetti della distribuzione specifica in "fumetteria"?
RispondiEliminaNon so a cosa sia da imputare la questione e mi limito a riportare, ma ho già sentito alcuni librai (di "fumetterie") lamentare la disponibilità non immediata di libri NPE nei cataloghi dei distributori.
Nelle librerie normali non so, io quest’estate a Viareggio (libreria Mondadori) l’ho trovato subito, ma quando uscì non lo cercai perché non intendevo prenderlo.
@Tomaso: È già difficile fare uscire dei (buoni) testi di critica, ora è *più* che auspicabile lavorarci su insieme… :)
Caro Claudio,
RispondiEliminabisogna stare attenti quando si riportano delle voce perchè ci si assume la responsabilità dii quello che si dice. NPE ha non uno ma tre distributori per le fumetterie che rifornisce mensilmente. Quindi, se mi passi i contatti di queste fumetterie (o anche i nominativi) provvederò io direttamente a chiarire con loro la cosa. Anzi, ti invito fortemente a farlo. Grazie
Andrea Mazzotta
Caro Mazzotta,
RispondiEliminamamma mia come siamo suscettibili!!
Ti posso assicurare che qui in quel di Modena la fumetteria di Iori Daniele, Corso Adriano, 40 gestita dalla gentile e disponibile consorte detta dai fans "signora Iora", ebbe inizialmente -a suo dire - notevoli difficoltà a ricevere il saggio "Jacovitti, 60 anni di surrealismo a fumetti".
Ora vedremo come andrà con il lavoro dei tre magnifici tre "Eccetto Topolino".
Appuntamento per metà Novembre??'
Cordiali saluti
Ciao Andrea,
RispondiEliminase si riportano delle voci, si riportano – appunto – delle voci, non si fanno delle affermazioni proprie.
Io posso farlo anche senza fare il nome della persona, per una questione di rispetto – oppure proprio perché dati oggettivi si possono mescolare ad impressioni e quindi sarebbe anche peggio, ma certamente non sono responsabile se non di averti riportato una voce, semplicemente come "voce".
In questo caso, dato che Tomaso ha già confermato una "voce", posso ribadire che la gentilissima Luisa della fumetteria Iori mi ha detto di essere riuscita ad avere il saggio solo dopo molto tempo che era uscito nel normale circuito librario (non nei negozi specializzati).
Cool down, bro! ;-)