domenica 7 novembre 2010

Intermezzo – Tarzan in Italia

I romanzi di cappa e spada (1934)

Dicevo, nello scorso post, che il Tarzan a fumetti di Harold Foster, su L’Audace del 1935, non è alla sua prima apparizione in Italia.

Le strisce giornaliere del 1929 appaiono nel 1934, abbastanza clamorosamente, su una pubblicazione non per ragazzi, ovvero la collana di narrativa I romanzi di cappa e spada edita da Mondadori, a partire dal numero 24:

 
Da notare le copertine di Gino Boccasile, al cui colpevole oblio ha cercato di riparare recentemente Paola Biribanti con
 un bel saggio, edito da Castelvecchi:



Ma non è del grande Gino, che stiamo parlando. In seconda e il terza di copertina, su carta patinata bianca, è meravigliosamente stampato, appunto, il Tarzan di Foster:

Tarzan™ © Edgar Rice Burroughs, Inc.



La pubblicazione del primo episodio continua ininterrotta, sui Romanzi di cappa e spada, fino al n. 43 del 14 luglio 1935. Ecco, in ordine sparso, alcune altre splendide copertine di Boccasile, con i relativi interni “fosteriani”:







Harold Foster, come dicevo in precedenza, nel 1929 “nasce” – fumettisticamente parlando – già pienamente maturo:



La pubblicazione mondadoriana del 1934/35 gli rende pienamente giustizia: addirittura, è l’unica al mondo (a parte i quotidiani originali d’epoca!) a non rifilare i pochi millimetri di base, che tra l’altro contengono il copyright. Ecco un confronto tra la prima striscia pubblicata da Mondadori e la corrispettiva prima ristampa americana, apparsa sul Tarzan Book n° 1 del 1929:

I romanzi di cappa e spada n. 24


Tarzan Book n° 1



Dopo il 1934/35, nessuno vedrà più queste strisce, a quanto ne so io, nella loro versione filologicamente corretta! Tutte le riedizioni, infatti (peraltro tipograficamente discutibili) sono tributarie dell’edizione in volumetto del 1929.

2 commenti:

  1. Ad essere pignoli, neppure l'edizione dei "Romanzi di cappa e spada" sarebbe ineccepibile, dato che rimonta le strisce.

    Le rimonta perché il primo episodio era composto da strisce di 5 vignette (prive di canaletta di separazione):
    http://img153.imageshack.us/img153/5021/tarzan35.jpg
    Solo con Maxon si passa alle 4 vignette a striscia.

    RispondiElimina
  2. Come, al solito, hai ragione!
    Grazie, Fortunato.

    RispondiElimina