mercoledì 30 luglio 2014

Big Trouble in Flash Gordon reprint

Problemi per Flash Gordon

Abbiamo parlato più volte delle ultime riedizioni "filologiche" del Flash Gordon di Alex Raymond e Don Moore, focalizzandoci sulla peraltro splendida collana edita dall'americana IDW nella serie Library Of American Comics, che comprende anche il topper della serie, ovvero Jungle Jim.
L'uscita del quarto e ultimo volume IDW, però, ci ha lasciati nello sconcerto. Le tavole di Flash Gordon, nel periodo in esame, avevano un layout di sei grandi vignette, tre superiori e tre inferiori. In moltissime pagine, i panels sulla destra (quindi il terzo e il sesto), nell'edizione IDW, risultano deformati, ovvero ristretti di parecchi millimetri.
Increduli, abbiamo confrontato le tavole incriminate con le altre edizioni più recenti della serie di Raymond, ovvero quella della Kitchen Sink e quella, in corso di pubblicazione, dell'inglese Titan Books:



Il confronto non lascia dubbi. Le foto seguenti, lasciate senza alcun ritocco, sono eloquenti. Del resto, anche possedendo solo l'edizione IDW, basterà munirsi di un righello per confrontare le vignette sulla destra con le altre e verificare così che sono decisamente più strette.
Nessun altro commento ci sembra necessario.

 Edizione IDW

 Edizione KS

 Edizione Titan

  Edizione IDW

  Edizione KS

  Edizione Titan