domenica 16 giugno 2013

Tarzan:The Complete Russ Manning newspaper strips, seconda parte

Il primo, pregevolissimo volume dell'edizione IDW del Tarzan di Russ Manning (fate un giro sul blog di Bruce Canwell) comprende anche le strisce giornaliere, che non sono in continuazione con le domenicali, ma raccontano episodi a se stanti:







Il volume pubblica le prime 851 dailies (11 dicembre 1967 - 18 ottobre 1969), che comprendono due lunghissimi episodi. Le strisce sono ottimamente stampate su carta opaca.
Le sundays, invece, sono "solo" 69 (14 gennaio 1968 - 11 maggio 1969), suddivise in tre episodi.

Fortunato ha puntualizzato, in un commento al mio precedente post, che i colori delle domenicali pubblicate sul volume IDW sono quelli originali. L'antica edizione DC, di cui ho mostrato alcuni esempi, aveva invece le cromie rifatte. Verissimo, mi sarebbe bastata una rapida ricerca su Google Immagini per appurarlo... Ecco, comunque, gli scan che avevo già fatto, per mostrare le differenze: appurata la verità, possono ugualmente servire come documentazione. I colori delle sundays originali sono migliori, ma in alcuni casi le suggestioni di quelli DC non sono male. Complice, naturalmente, la nostalgia per il tempo perduto.

Edizione IDW:




Edizione DC Comics:


Edizione IDW:

Edizione Cenisio:


giovedì 13 giugno 2013

Tarzan di Russ Manning edizione IDW

Imperdibile:


Non aggiorno più questo blog da molto tempo, e purtroppo l'idea di esaminare analiticamente la collezione di fumetti classici a cui ho accesso, raccontando così anche un pezzo di storia dell'editoria specializzata in Italia, si è arenata... Ma il tempo tiranno non può impedirmi di fare almeno alcune recensioni a cui tengo in modo particolare. Eccone una, basata soprattutto sulle immagini.
E' uscito il primo volume del Tarzan del grandissimo Russ Manning, per i tipi della benemeritissima casa editrice americana IDW. Diciamo subito la cosa che a noi (europei, per lo meno, vero Fortunato?) sta più a cuore: la digitalizzazione delle dailies e delle sundays è corretta!
Credo sia sufficiente confrontare la stuzzicante vignetta qui sotto con la stessa pubblicata ai tempi dei tempi dalla Censio, nella memorabile collana Tarzan Extra, curata da Gianni Bono: conservo ancora i fascicoli acquistati da me in edicola quarant'anni fa! Sigh...

Edizione IDW:

 
Edizione Cenisio:
 
 
 
Giusto quarant'anni fa, peraltro, riuscii fortunosamente ad acquistare anche una pregevole edizione di queste stesse tavole domenicali, prodotta dalla DC comics. Pregevole perché mi consentiva di apprezzare le strepitose tavole di Manning nei colori originali, nonostante l'approssimativa stampa e la carta pessima. Ecco le copertine di quelle due antiche edizioni, italiana e americana:
 


Sono andato a sfogliare l'antico e fascinoso fascicolo DC (grande copertina di Joe Kubert, eh?) e sono rimasto colpito da due cose: l'assurdità dei tagli fatti per adattare le sundays al formato verticale e qualcosa di incomprensibile che riguarda i colori. Ecco la tavola intera da cui ho ripreso il particolare, nelle tre edizioni:
 
Edizione Cenisio:
 
 
Edizione IDW:
 


Edizione DC:


Cosa avevano fatto, in DC, nel 1973? Censura sessuale? Mah... Propendo per semplice cialtroneria. Ma i colori? C'è qualcosa che non torna. Escludo che per l'edizione 100 pages super spectacular qualcuno si sia disturbato a ricolorare le sundays: si tratta certamente degli impianti cromatici originali. Ed è evidente che anche l'attuale, pregevolissima edizione IDW è corretta. Ma, indubbiamente, i colori sono differenti! Ohibò.
A domani per il seguito della recensione.

(1. Continua)