giovedì 21 marzo 2013

Aurelio Galleppini: un western "inedito"

Il "Notiziario GAF" è arrivato al numero 50!

 
Un traguardo non da poco per qualsiasi rivista.
Per festeggiare l'avvenimento questo numero propone, tra l'altro, un paio di succulenti articoli:
uno, "Primi albi a fumetti in Italia", illustra un altro eccezionale ritrovamento che modifica la "classifica" dei primi albi a fumetti ad oggi conosciuti; il secondo, "Giove Toppi e gli Albi Nerbini" analizza, con splendide illustrazioni, l'eccezionale  produzione dell' artista anconetano, ma  fiorentino d'adozione, illustratore di punta della casa editrice Nerbini e, soprattutto grande "copertinista" con originali e coloratissime composizioni grafiche.
In anteprima vi mostriamo alcune tavole della storia In terra straniera disegnata da Aurelio Galleppini nel lontano 1938 e apparsa a puntate sulle pagine del periodico "Modellina".
Galep è alle prese, forse per la prima volta, con il genere western almeno dieci anni prima della nascita del mitico Tex.
La storia, raccolta in albo e tutta a colori,  apparirà quanto prima nella  serie "Gli Albi di Exploit".

 
Grande eleganza di tratto e senso del linguaggio del Fumetto. Su "Modellina", nel 1935.


 
Sul cinquantesimo numero di "Notiziario GAF"!

4 commenti:

  1. Riguardo ai 50 numeri del Notiziario GAF nuova serie, può suscitare della suspence ricordare che la sua prima incarnazione si è chiusa col numero 51.
    Exploit Comics, un'altra gloriosa pubblicazione realizzata dal GAF, si è chiusa col numero 51 (ricordo però che il 2/3 era un albo unico).
    Dunque, o stiamo celebrando la prossima, nuova dipartita di una serie prodotta dai gaffiani, o ci stiamo apprestando a festeggiare il superamento di ogni traguardo da questi mai raggiunto.
    Pure GLI ALBI DI EXPLOIT, visto che se ne contano già almeno 44, promettono bene.

    RispondiElimina
  2. Santo Cielo, Giuliano, sei cabalistico! Mi tremano le vene dei polsi... Ma hai ragione. Bene, vediamo di smentire questa specie di profezia dei Maya e andiamo avanti, almeno fino al numero 501!

    RispondiElimina